Il Codice Etico della Dicataldo Sabino di Barletta BT enuncia i diritti, i doveri e le responsabilità della Dicataldo Sabino rispetto a tutti i soggetti con i quali entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale: Direzione, committenti, fornitori, dipendenti e collaboratori, autorità; il campo di applicazione della Dicataldo Sabino è: "Progettazione, costruzione e manutenzione di edifici ed impianti elettrici e termo fluidi".
Elenca le Regole di condotta che devono essere applicate da tutti nel lavoro quotidiano e presuppone, in primo luogo, la conoscenza e il rispetto delle leggi e dei regolamenti; fissa gli standard etici di riferimento e le norme comportamentali, cui orientare tutti i processi decisionali ed operativi che devono informare la condotta della Dicataldo Sabino; richiede, a tutti i soggetti cui si rivolge, comportamenti coerenti: cioè azioni che non risultino, anche solo nello spirito, dissonanti rispetto ai principi etici aziendali; contribuisce ad attuare la Politica aziendale di responsabilita sociale che soddisfa i requisiti delle leggi nazionali e comunitarie e si conforma ai principi dello standard social Accountaollity 8000, aspirando a favorire la considerazione delle istanze sociali e ambientali; contribuisce a minimizzare l'esposizione aziendale a rischi di compliance e reputazionali, preservandone il capitale economico umano.
Articolo 1: ADOZIONE E AGGIORNAMENTO
Il presente Codice Etico, adottato in data 14 aprile 2022, è coerente con i valori-guida che hanno ispirato la fondazione della Dicataldo Sabino.
E un documento che deve essere integrato e modificato in funzione dei mutamenti interni ed esterni, nonché delle esperienze acquisite dalla Impresa nel corso del tempo.
Articolo 2: DESTINATARI
Il presente Codice è vincolante per la Direzione, i dipendenti, nonché per tutti coloro che pur esterni all'Impresa, operino, direttamente o indirettamente, a supporto del business della stessa.
Tutti i destinatari sopra indicati sono tenuti a osservare e, per quanto di propria competenza, a fare osservare i principi contenuti nel Codice Etico.
In nessuna circostanza la pretesa di agire nell'interesse della Dicataldo Sabino giustifica l'adozione di comportamenti in contrasto con quelli enunciati nel presente documento.
L'osservanza delle norme del Codice deve, inoltre, considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti della Ditta ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all'art. 2104 e seguenti del Codice Civile.
Articolo 3: CODICE ETICO E MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
Il Modello di Organizzazione e Gestione della Dicataldo Sabino si conforma alle prescrizioni contenute nel presente Codice Etico, che ne costituisce parte integrante. Sotto tale profilo, infatti:
La Dicataldo Sabino applica i principi ISO 9001 e si adopera per un continuo miglioramento operativo: le procedure interne sono applicate al fine di rendere più efficace ed efficiente la gestione aziendale incentivando, tra l'altro, l'utilizzo degli strumenti informatici, onde ridurre le attività ripetitive e meramente esecutive, a vantaggio di quelle a più alto contenuto professionale; le procedure interne inoltre garantiscono la tempestività e puntualita nell' evasione delle richieste da parte di tutti i clienti ed i collaboratori, con il puntuale rispetto delle norme; attraverso ciò la Dicataldo Sabino persegue l'interesse esclusivo aziendale.
Chi riveste incarichi all'interno dell'Impresa ha il dovere di espletare gli incarichi attribuitigli con lealtà e correttezza, di favorire le comunicazioni interne, cooperando nell'interesse degli obiettivi comuni.
La circolazione delle informazioni all'interno dell'Impresa, in particolare ai fini della redazione del bilancio e di altre comunicazioni, deve avvenire conformemente ai principi di veridicita, lealta, correttezza, completezza, chiarezza, trasparenza, prudenza.
Articolo 4: FORMAZIONE DEL PERSONALE
La funzione qualità della Dicataldo Sabino ha la responsabilità di inserire all'interno del piano annuale di formazione le iniziative volte a promuovere la conoscenza dei valori delle norme comportamentali, richiamati nel presente Codice Etico.
Per i neo-assunti è previsto un programma formativo sui contenuti del Codice Etico nell'ambito dei corsi di inserimento.
Articolo 5: VALORI-GUIDA DELLA Dicataldo Sabino
Le azioni, le operazioni, le transazioni, e in generale tutti i comportamenti tenuti dai Destinatari nell'esercizio delle funzioni di propria competenza e responsabilità, devono essere improntati alla massima integrità, onestà, correttezza, lealtà, trasparenza, equità, obiettivita, nonché al rispetto della persona e alla responsabilità nell'uso oculato dei beni e
delle risorse aziendali, ambientali e sociali.
Ognuno, nell'ambito delle responsabilita connesse al ruolo ricoperto, deve fornire il massimo livello di professionalità di cui dispone per soddisfare in modo appropriato i bisogni della committenza e degli utenti interni.
È' necessario che ciascuno svolga con impegno le attività assegnate, contribuendo in maniera concreta al raggiungimento degli obiettivi aziendali ed il rispetto dei valori enunciati.
Lo sviluppo dello spirito di appartenenza alla Dicataldo Sabino ed il miglioramento dell'immagine aziendale rappresentano obiettivi comuni, che indirizzano costantemente i comportamenti di ciascuno.
Articolo 6: RISPETTO DEI VALORI
Il rispetto dei valori di integrita, onestà, correttezza e lealtà comporta tra l'altro che la Dicataldo Sabino sia impegnata:
Articolo 7: EQUITÀ, OBIETTIVITÀ E TUTELA DELLA PERSONA
La Dicataldo Sabino ha come valore imprescindibile la tutela della incolumità della persona, della libertà e della personalità individuale.
Per questo motivo:
Ogni dipendente che, nello svolgimento della propria attività lavorativa, venga a conoscenza della commissione di atti o comportamenti che possano danneggiare l'incolumità personale deve, salvi gli obblighi di legge, darne immediata notizia ai propri superiori ed alla Direzione.
Articolo 8: TRASPARENZA E RISERVATEZZA
Il rispetto del principio di trasparenza e riservatezza comporta che la Dicataldo Sabino sia impegnata:
Pertanto è fatto divieto di:
I Destinatari che venissero a conoscenza di omissioni, falsificazioni, trascuratezze della contabilità o della documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, sono tenuti a riferire i fatti alla Direzione.
Articolo 9: RESPONSABILITÀ
Il rispetto del valore della responsabilità comporta che le attività della Dicataldo Sabino siano svolte:
Articolo 10: GESTIONE DEI RAPPORTI IN RELAZIONE AI REATI COLPOSI IN TEMA
DI SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
La Dicataldo Sabino esplicita nel proprio documento di valutazione dei rischi (DVR) e rende noti, mediante gli strumenti del proprio sistema di gestione ISO 45001, i principi e criteri fondamentali in base ai quali vengono prese le decisioni, di ogni tipo e ad ogni livello, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Tali principi e criteri sono resi noti nella Politica aziendale per la Sicurezza e Salute.
Articolo 11: RAPPORTI CON IL PERSONALE
La Dicataldo Sabino riconosce nel proprio organico il fattore fondamentale ed irrinunciabile per lo sviluppo aziendale, e ritiene importante stabilire e mantenere con i dipendenti e i collaboratori relazioni basate sulla fiducia reciproca.
Per questo è costantemente impegnata a sviluppare le attitudini e le potenzialita del personale nello svolgimento delle proprie competenze, affinché le capacità e le legittime aspirazioni dei singoli trovino piena realizzazione nell'ambito del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
A tali finalità deve ispirarsi l'operatività di tutte le strutture della Dicataldo Sabino in un'ottica espressa chiaramente dal proprio sistema di gestione per la qualità.
Di conseguenza tutto è finalizzato a:
L'Impresa si impegna rispettare e a fare rispettare ai propri fornitori la normativa vigente in materia di lavoro, con particolare attenzione al lavoro minorile e al lavoro delle donne.
Il personale è assunto unicamente in base a regolari contratti di lavoro, non essendo tollerata alcuna forma di lavoro irregolare; il candidato deve essere informato in fase di colloquio su tutti gli aspetti attinenti il rapporto di lavoro.
Alla costituzione dello svolgimento del rapporto di lavoro, il personale riceve chiare e specifiche informazioni sugli aspetti normativi e retributivi. Inoltre, per tutta la durata del rapporto di lavoro, il dipendente o collaboratore riceve indicazioni che gli consentano di comprendere la natura del proprio incarico e che gli permettano di svolgerlo adeguatamente, nel rispetto della propria qualifica. La comunicazione a tutti i dipendenti pone come base di partenza per la sua azione i valori dell'ascolto, della chiarezza, della trasparenza e della collaborazione.
La Politica della qualità esplicita l'impegno della Dicataldo Sabino a curare la formazione di tutto il personale dipendente e di favorirne la partecipazione a corsi di aggiornamento e a programmi formativi, affinché le capacità e le legittime aspirazioni dei singoli trovino realizzazione in concomitanza con il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Articolo 12: OBBLIGHI DEL PERSONALE
La professionalità e l'impegno del personale rappresentano uno specifico obbligo, in quanto presupposti imprescindibili per il conseguimento degli obiettivi sociali. In particolare, essi si impegnano ad ottemperare con diligenza e lealtà secondo le seguenti regole comportamentali:
Articolo 13: RAPPORTI CON LE ORGANIZZAZIONI POLITICHE E SINDACALI
Le relazioni con i rappresentanti di organizzazioni politiche e sindacali sono riservate alle figure della Direzione a ciò autorizzate, secondo i principi di trasparenza, indipendenza ed integrità.
La partecipazione, a titolo personale, dei Destinatari del Codice Etico ad organizzazioni politiche avviene fuori dell'orario di lavoro e senza alcun collegamento con la funzione svolta all'interno dell'Impresa.
La Dicataldo Sabino può contribuire al finanziamento di manifestazioni o iniziative che rivestano anche un fine politico, di partiti politici, di comitati, di organizzazioni e candidati politici purché ciò avvenga nel rispetto della legge e delle norme vigenti.
Articolo 14: COMPORTAMENTI DELLA DIREZIONE
Il titolare, nella consapevolezza della propria responsabilità, oltre che al rispetto della legge e della normativa vigente, è tenuto all'osservanza delle prescrizioni e principi del presente Codice Etico.
In particolare il Titolare deve
Articolo 15: RAPPORTI CON COMMITTENTI, UTENTI E FORNITORI
La Dicataldo Sabino manifesta una costante sensibilità e attenzione alla qualità della relazione con i committenti e al suo continuo miglioramento, essendo ciò presupposto necessario del processo di creazione e distribuzione del valore all'interno dell'Impresa.
Tali priorità sono espresse nella Politica della qualità.
Nei rapporti con questi soggetti esterni, ciascun Destinatario del presente Codice rappresenta la Dicataldo Sabino.
A tal fine, i Destinatari sono tenuti a svolgere le proprie attività nei loro confronti con professionalità, competenza, disponibilità, correttezza, cortesia e trasparenza.
Per tutelare l'immagine e la reputazione dell'Impresa è indispensabile che i rapporti con questi soggetti esterni siano improntati:
Inoltre, nell'avviare relazioni con nuovi committenti e nella gestione di quelle già in essere,
è necessario, tenuto conto delle informazioni disponibili, evitare di:
I principi applicati alle relazioni intrattenute con i committenti devono caratterizzare i rapporti commerciali dell'Impresa con i propri fornitori, con i quali si impegna a sviluppare rapporti di correttezza e di trasparenza.
In particolare, sono assicurate dalle procedure del sistema qualità modalità standard di selezione e di gestione dei fornitori, assicurando agli stessi pari dignità ed opportunita, obiettive e trasparenti valutazioni della loro professionalità e struttura imprenditoriale, della qualita, del prezzo, delle modalita di svolgimento del servizio e di consegna.
I fornitori sono sensibilizzati a svolgere la loro attività seguendo standard di condotta coerenti con quelli indicati nel Codice
Articolo 16: SVILUPPO ECONOMICO
È interesse prioritario della Dicataldo Sabino valorizzare l'investimento economico e personali, attuando una politica di sviluppo che assicuri, nel tempo, un adeguato ritorno economico attraverso l'ottimizzazione delle risorse disponibili e l'aumento competitività e della solidità finanziaria.
Articolo 17: RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
La Dicataldo Sabino individua e definisce i canali di comunicazione con tutti gli interlocutori della Pubblica Amministrazione (es. le Stazioni Appaltanti, i Ministeri, l'Agenzia delle Entrate) sia a livello locale e sia a livello nazionale.
In particolare, l'assunzione di impegni nei confronti della Pubblica Amministrazione (PA) è riservata alla Direzione, la quale è tenuta ad assolvere a questi compiti con integrità, indipendenza e correttezza.
I rapporti sono altresì improntati alla massima collaborazione e sono svolti preservando gli ambiti di reciproca competenza evitando ogni azione o atteggiamento che possa essere interpretato quale tentativo di influenzarne
impropriamente decisioni.
Con riferimento ai rapporti con la PA, è fatto vietato ai Destinatari di promettere od offrire a Pubblici Ufficiali ovvero Incaricati di Pubblico Servizio, o a dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione doni (non solo sotto forma di somme in denaro) in sede di assunzione di impegni e/o di gestione dei rapporti di qualsivoglia natura con la PA (ad
esempio, in caso di stipula ed erogazione di contratti, aggiudicazione di gare e gestione delle autorizzazioni, attività ispettive, di controllo o nell'ambito di procedure giudiziarie...).
In particolare, è vietato:
I Destinatari sono tenuti a verificare che le erogazioni pubbliche, i contributi o i finanziamenti agevolati, erogati in favore della Dicataldo Sabino siano utilizzati per lo svolgimento delle attività o la realizzazione delle iniziative per le quali sono stati concessi; qualsiasi utilizzo diverso da quello per il quale sono stati erogati è vietato.
Chiunque riceva richieste esplicite o implicite o proposte di benefici di qualsiasi natura da Pubblici Ufficiali ovvero Incaricati di Pubblico Servizio deve immediatamente:
In relazione ai rapporti con le Autorità di Vigilanza (es. ASL, INPS, ecc.), nazionali, comunitarie ed estere e, in particolare, nello svolgimento delle comunicazioni e segnalazioni di tipo periodico, la Dicataldo Sabino garantisce la completezza e l'integrità delle notizie fornite e l'oggettività delle valutazioni, ricercando la tempestività
degli adempimenti ad essa richiesti dalla P.A.
Inoltre, i rapporti con le Autorità di Vigilanza sono altresì improntati alla massima collaborazione, evitando, in ogni caso, di ostacolarne l'attività istituzionale.
Articolo 18: RAPPORTI CON I MEZZI D'INFORMAZIONE
Dicataldo Sabino riconosce il fondamentale ruolo svolto dai mezzi di informazione presso il pubblico, e si impegna a collaborare pienamente con tutti gli organi di informazione senza discriminazioni.
I rapporti con la stampa e con gli altri mezzi di informazione sono riservati alla Direzione aziendale che si impegna a erogare comunicazioni veritiere, accurate, trasparenti, non ambigue o strumentali, coerenti con le politiche e i programmi aziendali.
Allo scopo di garantire una informazione univoca, le dichiarazioni rese per conto della Dicataldo Sabino informativo devono sempre essere sottoposte alla preventiva autorizzazione della Direzione.
Articolo 19: RAPPORTI CON LA CONCORRENZA
La Dicataldo Sabino. ed i suoi collaboratori si impegnano alla massima osservanza delle leggi in materia di tutela della concorrenza e del mercato in qualsiasi giurisdizione.
Inoltre si impegna a collaborare con le Autorità nazionali ed estere che presiedono al controllo.
Articolo 20: ORGANISMO DI VIGILANZA E CODICE ETICO
Il controllo, l'attuazione ed il rispetto del presente Codice Etico è affidato alla Direzione.
In particolare, i compiti della Direzione, sono i seguenti:
Articolo 21: DIFFUSIONE E SEGNALAZIONI
Il Codice Etico ed i suoi aggiornamenti sono portati a conoscenza di tutti i Destinatari (interni ed esterni) mediante adeguata attività di comunicazione e diffusione affinché vengano conosciuti ed applicati i valori ed i principi in esso contenuti, e si eviti che l'iniziativa individuale possa generare comportamenti non coerenti con il profilo di reputazione che la Dicataido Sabino persegue.
Una copia cartacea del Codice viene consegnata a ciascun dirigente, dipendente o collaboratore all'atto, rispettivamente, della nomina, dell'assunzione o dell'avvio del rapporto con la Dicataldo Sabino
Il Codice Etico è oggetto di specifiche campagne di divulgazione alla clientela ovvero ad altri soggetti interessati anche a mezzo stampa e posta o nei modi ritenuti di volta in volta più opportuni.
I Destinatari del presente codice hanno l'obbligo di segnalare eventuali istruzioni ricevute che siano in contrasto con la legge, i contratti di lavoro, la normativa interna e il presente Codice etico.
Il mancato rispetto dell'obbligo di segnalazione è espressamente sanzionato.
In particolare, ogni violazione dei principi e delle disposizioni contenute nel presente Codice Etico dovrà prontamente essere segnalata dai Destinatari, per iscritto, anche in forma anonima, al Responsabile dell'Ufficio/Servizio che, a sua volta, informerà direttamente la Direzione
La Direzione valuta la sussistenza e la rischiosità delle violazioni evidenziate in relazione ai valori aziendali e alle normative vigenti; valuta altresì le violazioni al Codice e la sussistenza di ipotesi di condotta delittuose.
Dicataldo Sabino non tollererà alcun tipo di ritorsione, discriminazione e penalizzazione per segnalazioni che siano state effettuate in buona fede, salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti di chi sia accusato erroneamente e/o in mala fede.
Il contatto con la Direzione potrà avvenire con qualisasi mezzo sia tramite l'invio di lettera per posta, anche interna, sia tramite email indirizzata alla casella di posta elettronica appositamente predisposta e riservata alla Direzione.
Articolo 22: SANZIONI
Il Sistema Sanzionatorio individua:
In particolare, il Sistema Sanzionatorio, nei limiti e in base ai requisiti in esso stabiliti, rivolto a:
Con riferimento ai Dipendenti subordinati, si applicano i provvedimenti disciplinari previsti dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro Metalmeccanico Industria ed Edilizia Industria applicati dalla Dicataldo Sabino
I provvedimenti disciplinari ad essi irrogabili sono:
Con riguardo ai Terzi Destinatari, in virtù di apposite clausole inserite nei relativi rapporti contrattuali, l'eventuale mancato rispetto dei principi e delle norme contenute nel presente Codice Etico, comporta la risoluzione del contratto.
DICHIARAZIONE DI IMPEGNO IN RELAZIONE ALL'OTTEMPERAMENTO ALLA NORMATIVA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E CONCUSSIONE
Le attività della Dicataldo Sabino devono essere svolte nel rispetto della normativa nazionale ed internazionale in materia di Antiriciclaggio, Corruzione e Concussione.
La Dicataldo Sabino adotta tutte le misure finalizzate all'ottemperamento dei dispositivi di legge, ed ha predisposto procedure idonee a scongiurare pratiche corruttive e/o di concussione nei confronti degli enti pubblici e organizzazioni private, e di riciclaggio e ricettazione di beni e/o denaro provenienti da attività illecita.
I soggetti a cui si applica il Codice Etico della Dicataldo Sabino nell'ambito dei diversi rapporti di lavoro, consulenza e fornitura con la Ditta, si impegnano a rispettare le misure poste in essere dalla Dicataldo Sabino, al fine di scongiurare azioni di riciclaggio di denaro e ricettazione di beni provenienti da attività illecita.
Inoltre tutti i dipendenti e/o collaboratori della Dicataldo Sabino, nonché tutti coloro che intrattengono rapporti con la Ditta, si impegnano a non offrire, promettere o ricevere denaro, doni o compensi, sotto qualsiasi forma, direttamente, indirettamente o per interposta persona, a favore e/o da dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione e affini, allo scopo di eludere le procedure poste in essere dalla Dicataldo Sabino. in ambito di corruzione e concussione.
Barletta, 14 aprile 2022
(titolare)